“I precursori dell’ambientalismo”

Perché nascono i movimenti ambientalisti? Quali sono gli ideali che li animano? Perché si sono trasformati in una ideologia? Come si può costruire un futuro ecologico evitando gli errori del passato? Un libro per riprendere a ragionare fuori dagli schemi su ambientalismo, crisi ecologica e giovani.

In questi mesi ho osservato con molto interesse il movimento giovanile nato dalla scelta di Greta Thunberg di scioperare da scuola per il clima. Mi ha ricordato lo stesso spirito ribelle del primo movimento giovanile anticonformista di inizio Novecento che è alla base del mio libro. La loro storia è una narrazione fatta di ribellione alla morale borghese dei genitori, speranza in un futuro diverso, amore per la natura e rifiuto dell’inquinamento industriale nelle grandi città.

Oggi, come agli inizi del XX secolo, i giovani vogliono cambiare il mondo. Il mio libro inizia dalla storia e dalla cultura del movimento Wandervogel per dimostrare che questi ragazzi sono i precursori dei movimenti ambientalisti degli anni Settanta.

Copertina e quarta del libro

Nel libro troverete la ricostruzione dei legami fra questo movimento ed i nature boy americani di fine anni Quaranta e Cinquanta, e successivamente con i Provo e gli hippie dei primi anni Sessanta. Inoltre, troverete le risposte ad alcune domande che mi hanno spinto ad iniziare il lavoro durante il periodo di dottorato di ricerca: perché nascono i movimenti ambientalisti? Quali sono gli ideali che li animano? Perché si sono trasformati in una ideologia? Come si può costruire un futuro rispettoso dell’umanità e dell’ambiente evitando gli errori del passato? Insomma, un libro per riprendere a ragionare fuori dagli schemi su ambientalismo, crisi ecologica e giovani. Un libro per continuare un percorso di umanesimo integrale per uscire dalla retorica di un ambientalismo che appare più una moda che un reale percorso di cambiamento.

La mia intervista di presentazione del libro al programma Live Social di Radio Roma Capitale

Dove potete acquistare il mio libro

Il mio libro “I precursori dell’ambientalismo” lo potete acquistare sia in libreria sia on line, in formato cartaceo ed e-book. In libreria, per ordinare la versione cartacea, bisognerà dire che la stampa viene fatta da Youcanprint. Di seguito dove potete trovarlo:

  • a Roma sud, andate alla libreria “Risvolti”, in via Sestio Calvino 73, zona Tuscolana;
  • In tutta Italia, in 4500 librerie fisiche (per trovarle cliccare qui), tra cui Mondadori e Ubik; 
  • nelle 9 librerie di IBS.it (per sapere quali sono cliccare qui);
  • su Amazon sia cartaceo (15% di sconto sul prezzo di copertina) anche con servizio Prime, sia in e-book;
  • su IBS.it sia cartaceo (15% di sconto sul prezzo di copertina) sia in e-book;
  • sul sito de LaFeltrinelli sia cartaceo (15% di sconto sul prezzo di copertina) sia in e-book;
  • su Youcanprint sia cartaceo sia in e-book;
  • su tutti gli store on line, sia cartaceo sia in e-book, come Mondadori, Bookrepublic (solo ebook), Libreria universitaria, Unilibro, ilLibraccio (solo ebook) e molti altri.

Leave a Reply