ambientalismi perché

Ambientalismi, perché?

Questo sito nasce per divulgare e condividere questo percorso di ricerca personale. Il nome, “ambientalismi”, è il risultato di una sintesi necessaria per chiarire, sin dal primo contatto, il punto di partenza del percorso che animerà questo spazio virtuale: la pluralità dei movimenti ambientalisti, che rappresenta una ricchezza, ha dato vita ad una pluralità di visioni dell’ambiente anche in contraddizione fra loro sia sul significato da attribuire alla parola ambiente, sia sul modo con cui proteggerlo dall’azione sempre più sconsiderata della società dei consumi. In questo sito condividerò, in un linguaggio il più semplice e chiaro possibile, le mie ricerche.

Il metodo di ricerca

La semplicità è il risultato di un metodo rigoroso di ricerca che permetta di arrivare a chiarire quei concetti che hanno ancora molti punti in ombra. Rifacendomi a quanto affermato dal Voegelin nel suo lavoro La nuova scienza politica “se il metodo ha consentito di portare a essenziale chiarezza ciò che prima si vedeva oscuramente, allora esso è adeguato; se invece non ha reso possibile il chiarimento (…) allora esso deve considerarsi inadeguato” (p.38). Partendo da questo assunto, i miei studi hanno sempre una conoscenza storica del fenomeno, base con cui interpretare la cultura che lo ha animato, necessaria per comprendere se non sia degenerato ponendosi come inizio di una nuova ideologia.

La piazza virtuale

La scelta di un blog per divulgare le mie ricerche nasce nello spirito di condivisione e di diffusione che permette internet. Spero che questo lavoro riesca a chiarire quali errori si stiano facendo ed aiuti ad immaginare strade nuove per custodire la natura.